Commenti disabilitati su Come sono gli studenti di ingegneria? Le 5 caratteristiche che dovresti conoscere Studiare a Benevento, Vita Universitaria

La facoltà di ingegneria è una tra le più gettonate, non solo all’Università di Benevento ma in tutti gli atenei italiani. Il merito è delle ottime prospettive lavorative e di carriera che offre questa specializzazione, ma anche per il fascino che la figura dell’ingegnere esercita sui giovani.

Ma come sono gli studenti di ingegneria? Quali sono le loro caratteristiche e attitudini particolari, che li differenziano dai ragazzi che frequentano altre facoltà?

Iniziamo subito con il dire che uno studente di ingegneria si riconosce a prima vista: affronta un percorso di studi impegnativo, che nell’immaginario collettivo lo trasforma in un essere mitologico, a metà tra genio e robot. Ma se tutti sanno che per avere successo come ingegnere bisogna possedere e sviluppare capacità come la logica, l’elaborazione di calcoli matematici complessi e di formule apparentemente comprensibili, non tutti conoscono le 5 vere caratteristiche degli studenti di ingegneria.

Scoprile insieme a noi in questa guida (semi-seria)!

Le caratteristiche fisiche dello studente di ingegneria

C’è chi dice di poter riconoscere uno studente di ingegneria a chilometri di distanza, e non c’è niente di più vero! Ecco alcune caratteristiche fisiche che ti rendono simile ai tuoi compagni di corso.

Calvizie

studenti ingegneriaSe un vero studente di ingegneria? Allora preparati: il segno distintivo per antonomasia, che ogni ingegnere che si rispetti deve assolutamente avere è la calvizie. Avere più di un capello in testa è una vera e propria vergogna accademica! Sarà perché sei abituato a strapparti i capelli davanti a calcoli impossibili?

Pallore

Non ci sono dubbi: gli studenti di ingegneria passano gran parte del loro tempo chiusi in casa a studiare. Acquistano quindi un colorito pallido, tipica di chi scarsi contatti con i raggi solari. D’altronde nessun aspirante ingegnere si presenterebbe ad un esame abbronzato, altrimenti potrebbe far credere ai docenti di avere una vita, anziché passare tutto il tempo a studiare!

Borse sotto gli occhi

Lo studente di ingegneria è dedito allo studio: non ha tempo di divertirsi, ma neanche di dormire. Perciò ogni studente che si rispetti ha due enormi borse sotto gli occhi, segno inconfondibile di una notte passati chini sui libri.

Caratteristiche caratteriali degli studenti di ingegneria

Se finora abbiamo descritto le caratteristiche fisiche degli studenti di ingegneria, quali sono quelle caratteriali? Vediamole insieme e ricorda: facciamo dell’ironia!

Relazioni con il sesso opposto, queste sconosciute

Uno studente di ingegneria ha solo un obiettivo in mente: la laurea. Questo obiettivo diventa così prioritario da dimenticare l’esistenza del sesso opposto, senza parlare dell’eventualità di avere un partner!

A quanto vita sociale, poi, l’ingegnere potrebbe paragonarsi ad un alieno. Niente uscite, niente feste, a volte diventa una perdita di tempo anche mangiare. Quando i colleghi di facoltà gli chiedono di uscire, la voglia di partecipare viene irrimediabilmente superata dai sensi di colpa, che lo portano a rifiutare l’invito con la promessa di recuperare dopo l’esame.

E per quanto riguarda l’alimentazione, non è certo un mistero che quella dello studente di ingegneria sia del tutto sregolata: cibi precotti, snack salati, dolcetti e merendine varie, bibite energizzanti e caffé in quantità industriale.

Senso dello humor

studente ingegneriaDifetti fisici a parte (presunti), bisogna ammettere che gli ingegneri sono dotati di un grande senso dell’umorismo. La maggior parte delle volte le battute le capiscono solo loro e i loro compagni di corso, ma questo è un discorso a parte. La maggior parte delle barzellette che raccontano coinvolgono un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico, un ingegnere elettronico e un informatico, solitamente dentro una Cinquecento. Ad un certo punto la macchina si ferma e si spegne il motore, e tutti gli ingegneri iniziano a discutere sulle possibili motivazioni del guasto, ognuno facendo riferimento alla propria branca di specializzazione. La discussione va avanti, finché non interviene l’informatico: “Ma se noi provassimo ad uscire e poi a rientrare?”.

Se hai sorriso, anche tu sei un pò nerd come uno studente di ingegneria.

Identikit dello studente di ingegneria: conclusioni

Concludiamo questa scherzosa carrellata di caratteristiche degli studenti di ingegneria con un bonus, che in realtà è una sindrome dalla duplice faccia: la sindrome di onnipotenza/persecuzione. Non importa quale corso di laurea frequentino i suoi amici, lo studente di ingegneria riterrà che la sua sia sempre la più complicata. Lui ha gli esami più difficili, i professori più maligni, lui è quello che studia di più. Insomma, lui è onnipotente, gli altri sono nulla. Il suo acerrimo nemico? L’architetto, che non perde occasione di denigrare. L’origine di questo odio, che nasce più o meno dopo un anno di studi, è sconosciuto, ma sembra essere qualcosa di atavico e immodificabile.