Come diventare strategy manager: studi e opportunità

Ogni azienda ha delle linee di azione da seguire per raggiungere i propri obiettivi. Ma chi si occupa di trasformare questo piano in un vero e proprio sistema di procedure e processi? Scopri come diventare strategy manager e sarai proprio tu a farlo.

Come si organizza il lavoro di un’impresa

Prima di parlare di come diventare strategy manager, lo Staff di Unicusano Benevento ti spiegherà come si organizzano aziende ed imprese per poter lavorare al meglio.

Il primo passo è definite le strategie migliori per raggiungere i propri obiettivi. Questo processo è chiamato Strategic Planning.

Lo Strategic Planning si struttura in 4 fasi:

  1. analisi;
  2. strategia;
  3. azione;
  4. management/valutazione.

Strategic management e strategic planning

Come hai potuto leggere, lo strategic management è la punta di un iceberg fatto di processi ben definiti. Questi processi sono la struttura di un documento chiamato strategic plan che riporta tutti i punti fissati in fase di pianificazione.

Cosa fa uno strategy manager

Ecco quali sono i compiti di uno strategy manager: è bene che tu li conosca almeno a grandi linee se vuoi intraprendere questa carriera.

Una volta definito uno strategic plan, è necessario passare dalla teoria alla pratica.

Lo strategic management, ovvero ciò di cui si occupa uno strategy manager, è un sistema di procedure e processi di lavoro che portano l’impresa a raggiungere i suoi obiettivi.

In poche parole, lo strategy manager è colui o colei che si occupa dello sviluppo di un’azienda, guidando e controllando il lavoro di tutte le risorse affinché vengano raggiunti gli obiettivi prestabiliti.

Quindi se vuoi scoprire come diventare strategy manager e impegnarti per riuscire in questo obiettivo, tieni a mente che il tuo sarà un lavoro in continua evoluzione. Avendo sempre chiari gli obiettivi dell’azienda per cui lavorerai, dovrai assicurarti quotidianamente che tutta la macchina operativa sta andando nella direzione giusta.

Il modello Lead – Think – Plan – Act

Per essere sicuro che ciò accada, potrai mettere in pratica il modello Lead – Think – Plan – Act, che ti suggerisce come approcciare al lavoro ed essere sicuro di raggiungere i scopi dell’azienda. Si sviluppa i 4 momenti:

  1. Lead
    Sii una guida e sforzati di convogliare le energie di tutti per rispondere alle esigenze necessarie per raggiungere gli obiettivi;
  2. Think
    Analizza la situazione e sforzati di vedere sempre il presente come la base del futuro dell’azienda;
  3. Plan
    Organizza le risorse che hai a disposizione e pianifica il più possibile il lavoro;
  4. Act
    Metti in pratica ogni giorno tutti questi suggerimenti per poter ottenere risultati a breve e lungo termine.

Come diventare strategy manager

Per diventare strategy manager è necessario affrontare studi economici e successivamente approfondire le proprie competenze.

Se hai già una laurea, un Master in Economia a Benevento potrebbe fare al caso tuo.

Un percorso specialistico, che ti permetterà di approfondire concetti e conoscere i metodi più avanzati in materia di strategia, gestione e organizzazione aziendale è il modo più efficace per ottenere tutte le competenze necessarie a diventare strategy manager.

Le skills per diventare strategy manager

Uno strategy manager deve avere determinate competenze.

Le skills di base sono:

  • projetc management;
  • matematica e statistica;
  • finanza;
  • analisi;
  • organizzazione.

Ma è bene approfondire anche studi di marketing e product development perché certamente saranno competenze utili nella quotidianità.

Come dev’essere uno strategy manager

Se hai letto fin qui, scoprire come diventare strategy manager ti interessa veramente. Ora che hai capito quali sono i compiti di uno strategy manager e qual è il percorso di studi da affrontare per poter fare questo lavoro, è bene che tu ragioni su un aspetto che non è secondario: sei la persona giusta per intraprendere questa professione?

Uno strategy manager infatti ogni giorno dovrà prendere decisioni importanti e dimostrare di essere all’altezza di questo compito. Per farlo, è necessario avere un determinato carattere o quantomeno una predisposizione a comportarsi in un determinato modo.

Un approccio multitasking

Sicuramente dovrai essere in grado di gestire più lavori contemporaneamente: dovrai controllare e guidare ogni settore dell’azienda perché lavori al raggiungimento di un determinato obiettivo e quindi avere un approccio multitasking alle tue mansioni sarà il giusto metodo di lavoro.

Inoltre, molte scelte dipenderanno da te. Dovrai decidere e in molti casi dovrai farlo velocemente: non c’è spazio per l’insicurezza. Se diventerai uno o una strategy manager, dovrai dimostrare tutta la tua sicurezza in ogni contesto.

Sii autorevole, non autoritario

Con ciò non significa che dovrai comportarti in maniera autoritaria, ma autorevole: dovendo controllare il lavoro di altre persone, non solo dovrai dimostrare tu in prima persona che conosci ciò di cui stai parlando, ma anche avere ottime proprietà comunicative per permettere alle persone che lavorano con te di correggersi o di continuare sulla propria strada se ciò che stanno facendo è ottimale ai fini dell’azienda.

Dunque, se hai deciso di affrontare gli studi che ti porteranno a diventare strategy manager ed hai capito di avere il giusto carattere per fare questo lavoro allo Staff di Unicusano Benevento non resta che augurarti buona fortuna!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link