Come leggere più velocemente? Le strategie da provare

Se sei uno studente universitario, avrai senza dubbio sentito parlare di alcune tecniche che insegnano a leggere più velocemente, senza per questo diminuire le capacità di comprensione.

Tutti possono imparare a leggere più velocemente, applicando alcune strategie legate alla lettura veloce, e quindi ottimizzare i tempi da dedicare allo studio. Sebbene ormai la si dia per scontata, leggere è una delle abilità più importanti per acquisire nuove conoscenze e accedere alle più svariate informazioni. Per studiare con profitto è necessaria un’ottima capacità di lettura, non necessariamente innata: questo processo può essere organizzato in modo produttivo, eliminando le distrazioni e acquisendo padronanza di alcuni metodi che ti aiuteranno ad ottimizzare le tue perfomance.

Vediamo allora alcuni consigli che ti aiuteranno a capire come leggere più velocemente e rendere più produttive le tue ore di studio.

Le strategie per leggere più velocemente

Le tecniche di lettura veloce sono l’ideale per ottimizzare i risultati. Attenzione però: leggere più veloce non vuol dire studiare di meno ma solo massimizzare il tuo impegno senza intaccare la comprensione e l’apprendimento.

Ecco allora come leggere più velocemente.

Metti alla prova la tua velocità di lettura

Prima di iniziare, la cosa più importante da fare è conoscere il tuo punto di partenza, quindi quanto velocemente leggi oggi. Esistono diverse quiz online che ti permettono di testare la tua velocità di lettura, ma la cosa migliore da fare è prendere autonomamente i tuoi tempi.

Per testare la tua velocità di lettura basta dotarsi di un cronometro (va benissimo anche quello integrato nello smartphone) e cronometrare la velocità con la quale leggi un testo.

Ecco i passi da seguire:

  • Prendi un libro qualsiasi (non per forza un testo universitario) e scegli un paragrafo da leggere
  • cronometra il tempo che impieghi per leggerlo tutto
  • conta il numero di parole che letto.

Ricorda di leggere alla tua velocità normale per non falsare i risultati del test. Fai il test su più paragrafi del libro in modo da avere un indicatore di tempo più accurato: utilizza questi risultati come confronto per monitorare il tuo tasso di miglioramento nel tempo.

La tecnica del puntatore

leggere più velocementeLa “tecnica del puntatore” riprende un gesto che molti di noi mettevano in atto da bambini, in età scolare, ma che poi è stato abbandonato durante la crescita. Questo metodo, introdotto da Evelyn Wood, pioniere della lettura veloce, consiste nel far scorrere l’indice lungo la pagina, seguendo la frase mentre la si legge. Questo semplice gesto può aiutare ad aumentare notevolmente la concentrazione e il ritmo di lettura.

Per usare questa tecnica in modo efficace, è importante muovere il dito, ossia la tua guida, in modo costante, senza fermalo o rallentarlo. Quindi, devi semplicemente far scorrere il dito da un lato all’altro del testo ad una velocità uniforme: in questo modo capirai subito quando ti distrai o ti blocchi.

Fai fare ginnastica ai tuoi occhi

Se vuoi aumentare la tua velocità di lettura, una delle metodologie da mettere in atto riguarda il movimento degli occhi.

Inizia a presentare attenzione al loro movimento, per capire quando li sposti indietro, poi avanti e poi di nuovo indietro. A lungo andare, questo movimenti aggiungono ore intere alla tua esperienza di lettura. Un esercizio che puoi fare, anche senza un libro, è quello di spostare gli occhi da sinistra a destra spostando contemporaneamente la testa. Mentre ti sposti, assicurati di tenere gli occhi aperti: la tua testa dovrebbe muoversi mentre gli occhi rimangono fermi.

Dopo aver guardato un pò di volte da sinistra a destra, ripeti l’esercizio, ma stavolta permetti ai tuoi occhi di muoversi seguendo il movimento della testa. I tuoi occhi dovrebbero rimanere centrati e non guardare a destra o a sinistra. Infine, mantieni la testa dritta e guarda con gli occhi a sinistra e a destra alcune volte.

Imparare questo movimento degli occhi ti permette di scansionare il contenuto del libro senza distrarti.

La tecnica dell’anteprima

Questa strategia è molto utile per farti un’idea di quello che troverai sul libro, in modo da contestualizzare al meglio parole ed espressioni. Questo ti permette di scorrere più velocemente nella lettura, senza fermarti a chiederti il contesto di alcune espressione.

Ecco come applicare questa strategia:

  • Leggi il titolo e il sottotitolo
  • Leggi la parte posteriore del libro
  • Osserva l’indice
  • Guarda immagini, grafici o tabelle
  • Scansiona elenchi puntati e parole in grassetto

La tecnica dei blocchi di parole

Questa è una delle tecniche per imparare la leggere più velocemente più diffusa e prevede l’acquisizione di una nuova abilità, quella di leggere gruppi di parole.

Leggere blocchi di parole è una competenza chiave per velocizzare la lettura: l’obiettivo di questa tecnica è ridurre il numero di interruzioni che gli occhi eseguono mentre leggi, leggendo appunto gruppi di parole e non parole singole. In questo modo la lettura sarà notevolmente più fluida.

Con il tempo e l’allenamento, l’occhio imparerà ad individuare le parole chiave di ogni paragrafo, ossia quelle che veicolano l’intero senso della lettura. Inoltre imparerai a saltare le parole di congiunzione e le ridondanza, che rallentano la lettura.

Come mantenere la concentrazione nella lettura veloce

L’obiettivo della lettura veloce non.è solo ottimizzare i tempi ma anche mantenere un livello ottimale di concentrazione.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario ridurre al minimo le distrazioni, allontanandoti dalle attività che potrebbero distoglierti dalla lettura: spengi quindi la televisione, la radio, il PC e il telefono cellulare. Assumi una posizione corretta, possibilmente su una sedia che ti permetta di poggiare i piedi a terra.

Atre strategie che potrebbero aiutarti a mantenere la concentrazione sono:

  • Prendere appunti mentre leggi:in questo modo di costringi a riflettere e interpretare ciò che leggi. Se trovi molto difficile o addirittura impossibile riassumere il testo in brevi note, probabilmente non hai afferrato completamente il senso del testo;
  • Porsi le domande giuste, prima di leggere: prendi nota delle principali domande a cui ti aspetti di trovare risposta nel testo. e mentre leggi, cerca di individuare queste risposte. Questo ti aiuterà ad organizzare il tuo pensiero e a memorizzare il significato che hai ricavato dal testo.

Photo credits immagine principale: depositphoto/eskaylim

Photo credits immagine interna: depositphoto/alebloshka


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link