Come scegliere il computer per universitari? Gli elementi da considerare

Se sei uno studente universitario puoi avere bisogno di utilizzare il computer in mobilità, per diverse esigenze. Ecco perché comprare un computer portatile per universitari è sicuramente una buona scelta, anche se spesso è difficile orientarsi tra diversi brand e modelli.

Ecco quindi qualche consiglio per scegliere il miglior computer per universitari, analizzando i diversi elementi da prendere per guidarti ad un’acquisto oculato.

Laptop per universitari: il formato

portatile studentiPrima di addentrarci nelle caratteristiche tecniche del miglior computer per universitari, è importante scegliere il formato del laptop da acquistare: si tratta di un aspetto molto importante, che può influire notevolmente sulla comodità e praticità di utilizzo. Ad esempio un notebook tradizionale può offrire molta potenza, ma non la stessa comodità di un 2 in 1, che può essere utilizzato anche come tablet.

Ecco quindi i principali formati di computer portatili disponibili sul mercato:

  • Laptop o notebook: sono i classici portatili, caratterizzati dalla chiusura a conchiglia. In passato la differenza tra notebook e laptop era legata alle dimensioni (i primi erano più piccoli e quindi più maneggevoli), ma oggi non si fa più alcuna distinzione e questi termini sono usati come sinonimi
  • Ultrabook, caratterizzati dalle dimensioni molto contenute, ma con un corpo simile a quello dei notebook tradizionali e chiusura a conchiglia. Ovviamente nella scocca non troveremo, per via delle dimensioni ridotte, tutte gli elementi di un notebook, ma solitamente gli ultrabook sono realizzati in materiali ricercati, come leghe di alluminio o magnesio. Il prezzo è solitamente più alto rispetto ai tradizionali notebook
  • Detachable, o 2-in-1: si tratta di un prodotto ibrido tra un notebook e un tablet, perché si compongono di due parti; quella della schermo dispone di tutti gli elementi necessari al funzionamento del computer, mentre quella della tastiera integra le porte USB. Le due parti possono essere utilizzate unite, come un portatile tradizionale, ma lo schermo si può staccare e utilizzare come se fosse un tablet, grazie al display touch screen
  • Convertibili, noti per la loro flessibilità: lo schermo si può ruotare di 360 gradi ed è touch screen. Quindi è possibile riporre la tastiera nella parte posteriore del notebook ed utilizzarlo come se fosse un tablet.

Il display

Uno studente universitario utilizzerà il computer per scrivere e leggere, guardare grafici, video e molti altri contenuti multimediali. Perciò è fondamentale scegliere un pc con un buon display e con dimensioni adatte alle tue esigenze.

Per quanto riguarda la risoluzione, puoi orientarti sul Full HD (1920 x 1080 pixel), che rappresenta una scelta intermedia tra il semplice HD (1366 x 768 pixel o 1280 x 720 pixel), insufficiente per vedere i contenuti multimediali, e l’Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel), spesso eccessivo per gli utilizzi di uno studente.

Le dimensioni dello schermo possono variare tra i 10 e i 18 pollici e la scelta in questo caso dipende dalle preferenze personali. C’è chi punta tutto sulla portabilità e chi invece preferisce uno schermo più ampio per vedere meglio i video: in ogni caso è bene non superare i 15 pollici, dal momento che avrai bisogno di mettere il portatile nello zaino.

Inoltre, considera che risoluzioni e dimensioni non sono collegati: puoi trovare notebook con schermi grandi e bassa risoluzione, e viceversa.

Computer per studenti: le componenti hardware

hardware computer studentiLa scheda tecnica è un elemento fondamentale per giudicare la qualità di un notebook. Nonostante uno studente universitario non abbia necessità professionali e possa spesso accontentarsi di soluzioni di fascia medio/bassa, è comunque importante valutare le diverse soluzioni per acquistare il miglior computer possibile. Inoltre, dai componenti hardware dipendono fattori come la velocità di esecuzione delle applicazioni, le porte USB disponibili, la presenza o meno di una webcam e l’autonomia della batteria.

Ecco quindi alcune componenti da considerare in fase di acquisto del laptop per universitari.

Processore (CPU)

Il processore è il cervello del computer: attraverso le unità di calcolo (core) elabora e gestisce dati. I portatili che troviamo sul mercato hanno solitamente un processore a più core, spesso Quad-Core, ma sono presenti anche altri soluzioni, dagli Octa-Core ai Six-Core. Più aumenta il numero di core, più il computer sarà in grado di gestire più incarichi contemporaneamente. Sul mercato troverai essenzialmente due tipologie di processori, Intel e AMD, aziende leader in questo settore.

RAM

La RAM è la memoria volatile, dove i dati vengono immagazzinati momentaneamente per essere utilizzati dal PC al momento del bisogno. Semplificando, un portatile con più RAM sarà in grado di aprire più applicazioni contemporaneamente senza problemi di prestazione. Un valore standard che può andare bene sono 8GB, ma se hai particolari restrizioni sul budget e non devi fare utilizzi avanzati del portatile, potresti accontentarti anche di 4GB.

Storage

Ossia le periferiche di archiviazione non volatile, le memorie in cui il computer salva tutti quei dati che rimangono disponibili anche dopo averlo riavviato. Ne esistono diversi tipi: le SSD, sono le memorie più veloci, silenziose e in grado di resistere agli urti.

Batteria

La classificazione delle batterie viene effettuata considerando il numero di milliampereora (mAh) e di celle di cui dispone: generalizzando, più è alto il numero di mAH, maggiore è la durata del sistema.

Il sistema operativo

  • Windows: è il sistema operativo più diffuso, perciò è una scelta sicura per uno studente universitario. Le applicazioni più popolari sono compatibili e Windows 10 è ormai preinstallato nella maggior parte dei portatili.
  • macOS: è il sistema operativo di Apple, disponibile solamente sui MacBook. Compatibile con molte applicazioni popolari (es. Office e la suite Adobe), a alcuni software specifici disponibili per Windows potrebbero non essere disponibili. È apprezzato dagli studenti che amano la facilità d’uso e hanno a disposizione un budget piuttosto alto.
  • ChromeOS: il sistema operativo che si trova sui Chromebook. Il suo focus è rivolto principalmente al cloud e le principali applicazioni disponibili sono quelle classiche offerte da Google.
  • Android: conosciuto principalmente per il suo utilizzo in campo smartphone, questo sistema operativo si trova è ormai su una miriade di dispositivi, portatili compresi. Le principali applicazioni compatibili sono quelle quelle disponibili sul Play Store di Google, proprio come avviene con i dispositivi mobili.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link